La primavera è la stagione degli asparagi
21. marzo 2023
scritto da Concierge alle 10:00
gerichte-hasenkeule-in-rohschinkenmantel-an-terlaner-spargel-mit-bozner-sauce-hirschenwirt-7
gerichte-octopus-und-huhn-sparerhof-8
img-7039
Stagione degli asparagi di Terlano dal 30 marzo al 21 maggio – con la partecipazione di sette ristoranti.
Nel triangolo degli asparagi Terlano, Vilpiano e Settequerce è nuovamente protagonista, da fine marzo, l'ortaggio reale "asparago di Terlano”, al centro dell'offerta
culinaria.

Sette ristoranti vi invitano alla tradizionale stagione degli asparagi di Terlano, che quest'anno festeggia i suoi 40 anni. Creazioni di asparagi innovative e sofisticate sulle tavole dei ristoranti partecipanti vi attendono.
La settimana delle specialità è organizzata dal locale Gruppo HGV di Terlano in collaborazione con l'Associazione Turistica Terlano, Cantina Terlano e organizzata con l’Associazione Asparagi Margarete di Terlano.
Tutti i giorni e con qualsiasi condizione meteorologica gli asparagi di Terlano Margarete sono raccolti a mano nei campi, portati agli “asparagicoltori" di Terlano e lì immediatamente lavorati. Questo ciclo a "km 0" garantisce freschezza e un gusto unico. "Sia al vapore, bollito, al forno o alla griglia - gli asparagi vengono preparati dai nostri chef e sapientemente messi in scena”, afferma Michael Fontana, presidente della locale HGV di Terlano. Sia nei risotti, nelle zuppe cremose, nelle specialità di pasta, in Strudel di verdure, in piatti a base di uova o con piatti di pesce - in tutte queste varianti gli asparagi di Terlano Margarete dispiegano prelibatezze soprattutto per il loro aroma tipicamente intenso e di nocciola. Anche per tutti quelli che lo preferisco nella versione dolce, le ostie di asparagi di Terlano caratterizzano con la nobile verdura raffinati e deliziosi dessert.
Complessivamente 13 “asparagicoltori" di asparagi di Terlano coltivano oggi una decina ettari di asparagi di alta qualità. “Sulla sabbia e e sui terreni ricchi di humus della bassa Valle dell’Adige, particolarmente indicati, i germogli bianchi prosperano. Il clima mite contribuisce anche al fatto che gli asparagi Margarete sviluppino un gusto inconfondibilmente delicato", riferisce Manfred Koroschetz, coordinatore del Terlaner Spargel Margarete e rappresentante dei coltivatori di asparagi.
L'ottimo "vino degli asparagi" della cantina si sposa bene con i piatti a base di asparagi Terlano. "Il vino degli asparagi è un Sauvignon molto digeribile, viene imbottigliato appositamente per queste settimane culinarie ed è particolarmente buono armonizzandosi con i piatti a base di asparagi", spiega Georg Eyrl, presidente della Cantina Terlano.

Evento speciale
Per il 40° anniversario della “Stagione degli Asparagi” l'offerta prevede un'esperienza molto speciale per gli ospiti quest’anno.
Mercoledì 26 aprile: nel 2023 la Cantina di Terlano si trasformerà in una tavola culinaria.
Dopo un aperitivo in comune in questo ambiente unico sarà servito un invitante menu di cinque portate e i piatti raffinati del terlanese Simon Unterholzner, capo pasticcere del 2° ristorante stellato nella raffinata cucina dell'Hotel Castel a Tirolo.
Protagonisti sulla tavola, ovviamente, gli asparagi Margarete di Terlano, accompagnati da una sequenza di vini coordinati della Cantina Terlano. A causa del numero limitato di partecipanti è necessaria la registrazione presso l'Associazione Turistica di Terlano.

Attività concomitanti
Oltre a gustare gli asparagi, altre attività fanno parte della “Stagione degli asparagi" di Terlano. Tutti possono partecipare alla “escursione culinaria degli asparagi” il 15 aprile, un viaggio alla scoperta dei campi di asparagi con l'esperto e degustare anche le creazioni a basi di asparagi e i vini di Terlano.
Durante i ciclotour degli asparagi del 12 aprile e del 10 maggio, gli interessati possono pedalare con la propria bici, da Terlano via Vilpiano fino a un campo di asparagi; vino di Terlano e stuzzichini di asparagi serviti nella cantina di Terlano così come un assaggio tipico in un ristorante alla fine del percorso, godendosi il pranzo con gli asparagi.
Il 6 e il 20 maggio potrete ricaricare le batterie con "Yoga nel campo degli asparagi" e praticare lo yoga tra i campi di asparagi. Successivamente i partecipanti potranno gustare un accogliente brunch a base di asparagi.

Maggiori informazioni sul programma collaterale dettagliato della quarantesima edizione della “Stagione degli asparagi” di Terlano è disponibile online su www.terlaner-spargelzeit.it o sui canali social.

Le strutture ricettive partecipanti
Zum Hirschen, Vilpiano, Tel. 0471 678 533
Albergo Ristorante Sparerhof, Vilpiano, Tel. 0471 678 671
Albergo Ristorante Weingarten, Terlano, Tel. 0471 257 174
Ristorante Pizzeria Oberhauser, Terlano, Tel. 0471 257 121
Ristorante Oberfeeder, Terlano, Tel. 0471 257 150
Ristorante Patauner, Settequerce, Tel. 0471 918 502
Ristorante Pizzeria Egger, Terlano, Tel. 0471 188 9670
Sparerhof OHG
Altri blog
Una gita in vigna! abraham-20240316-092038
19. marzo 2024
Hänsel e Gretel img-20240220-104250
12. febbraio 2024
Grand Slam? img-20240208-112346
08. febbraio 2024